Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Navigatori Satellitari
Navigatori satellitari.com è una guida semplice e pratica ai sistemi di navigazione Gps, un aiuto prezioso per chi viaggia molto in auto e necessita di un copilota affidabile e facile usare.


Tipi di Carte Geografiche

I Tipi di Carte Geografiche per il Turismo

Le carte geografiche sono molte e di diversi tipi o, meglio, possono rappresentare diversi argomenti ed assolvere, dunque, alle funzioni più diverse.

Ad esempio, vi sono le cartine geografiche indicano nel dettaglio la conformazione del territorio (mari, monti, laghi, fiumi, colline, pianure ecc...), altre catine, dette politiche, indicano la suddivisione e dunque i confini tra stati o tra le differenti regioni di un singolo stato... questi sono forse i due tipi di cartine che, giù alle scuole elementari, impariamo a conoscere; tuttavia, esistono numerosi altri tipi di cartine geografiche: quelle che indicano i climi, le caltivazioni, i tipi di allevamento, la densità di abitanti, la natalità, l'inquinamento ecc...

Tutte queste cartine hanno lo scopo di mostrare chiaramente, secondo uno schema ed una simbologia facilmente interpretabili, le aree più o meno interessate dal fenomeno che si è voluto rappresentare.

Dove

Ognuna di queste carte, dette tematiche, utilizzabili in numerosissimi campi scientifici e non, può dunque essere utile anche a qualunque futuro turista che si appresta a scegliere una destinazione: cartina dei climi alla mano, per esempio, potrà scoprire se la città che desidera visitare sarà calda o fredda e potrà dunque mettersi in valigia gli accessori più giusti (addio guantoni e sciarpe nelle valigie per i posti esotici!).

Le cartine che però vengono più spesso utilizzate dai turisti di tutto il mondo sono probabilmente quelle disegnate per indicare strade, percorsi e luoghi di interesse o punti di ristoro; insomma, quelle sulle quali vengono indicati tutti i luoghi che possono interessare ad una persona in visita o poco pratica del luogo, e le vie per raggiungerli.

Potremo distinguere queste cartine in due tipi: quelle disegnate per le città e quelle che indicano invece perscorsi al di fuori delle zone urbane.

I primi tipi di cartine indicano le strade e le vie (di cui sono riportati i nomi) della città interessata, i monumenti, ristoranti, alberghi, fiere, zone per i congressi e quanto di più diverso possa interessare al turista; il secondo tipo indica invece percorsi e sentieri attraverso boschi o zone impervie non urbanizzate, il grado di difficoltà dei persorsi, gli eventuali ostacoli, i punti di ristoro (es.: baite, cascine ecc...) e gli sbocchi sulle strade principali. A questi si possono poi aggiungere la famose cartine stradali.

Esistono poi carte geografiche personalizzate, ossia carte stampate su misura secondo le esigenze del richiedente nelle quali sono evidenziati i percorsi ed i punti di interesse della singola persona.

Questo tipo di carte possono essere anche stampate su differenti tipi di supporto e devono essere concordate con aziende del settore che offrono questo servizion in quanto, le cartine personalizzate sono veramente fatte su misura per la persona.

cartageografica.it

Portale dedicato alle carte geografiche, o cartine geografiche, infallibili compagne di viaggio dei turisti. si forniscono informazioni sulle cartine in generale, sui tipi di cartine geografiche e sulle cartine nautiche.
Argomenti

La Carta Geografica
Tipi di Carte Geografiche
Carte Nautiche